Psicomotricità

Espressione corporea per bambini

Un metodo efficace per imparare ad esprimersi

Durante la crescita, i bambini vengono esposti ad un numero sempre maggiore di stimoli che riguardano ogni ambito della loro esistenza: la scuola diventa sempre più esigente, le relazioni affettive si fanno più complicate la percezione del corpo è in continua evoluzione. Per i bambini, specialmente quelli di età prepuberale e puberale, diventa necessario attivare risorse sempre nuove: a seconda della personalità e delle circostanze specifiche, alcuni bambini possono incontrare difficoltà maggiori di altri e vanno aiutati a liberare le emozioni e i pensieri rimasti inespressi, a sviluppare una migliore consapevolezza di sé e del proprio corpo. I percorsi di espressione corporea per bambini forniscono in tal senso un valido aiuto: attraverso il movimento libero, il ritmo e la danza, ma anche esercizi di rilassamento e di stimolazione psico-fisica, è possibile aiutare i più piccoli a ritrovare benessere e una nuova energia per affrontare le piccole o grandi battaglie quotidiane.

Espressione corporea per ragazzi

Favorire il rilassamento e l’espressione

Il corpo rappresenta, soprattutto per i bambini, un importante strumento di comunicazione verso l’esterno. Piacere e dispiacere, serenità e stress, entusiasmo e noia si esprimono principalmente attraverso il gesto, il movimento e in generale l’approccio fisico che, durante l’infanzia, non ha ancora ceduto il passo al linguaggio verbale.
Per questa ragione è possibile riconoscere le difficoltà e i disagi dei bambini osservandoli nel movimento e nella postura e, parallelamente, lavorando su di essi si riesce a favorire una migliore armonia tra corpo e mente. I percorsi di espressione corporea Parma proposti dalla Dottoressa Ilaria Civa Delfonte sono finalizzati da un lato al rilassamento e al benessere dei bambini e dall’altro stimolano la libera espressione dei propri moti interiori attraverso il gesto e il movimento.

Espressione corporea Parma Ilaria Civa Delfonte

Imparare il linguaggio del corpo

Il movimento come mezzo espressivo

Imparare ad esprimersi attraverso il corpo significa innanzi tutto osservare che, in modo più o meno involontario, esso veicola il 60-70% del linguaggio non verbale attraverso posture, gestualità e mimica. Molto spesso queste manifestazioni sono lasciate all’inconscio, senza che esista una reale consapevolezza delle loro cause e dei loro significati. Il primo passo per arrivare ad una piena coscienza del corpo e per armonizzare i suoi movimenti in base alle dinamiche psichiche è quello di correggere alcuni automatismi posturali e gestuali. Libero da condizionamenti, il corpo diventa un mezzo espressivo da sperimentare ex novo, attraverso gli esercizi e le tecniche di percezione, consapevolezza e movimento indicate da un professionista. Ilaria Civa Delfonte propone percorsi di espressione corporea a Parma, con la possibilità di partecipare ad incontri di gruppo o individuali, in base alle esigenze di ciascuno. I metodi utilizzati coinvolgono la sfera psichica e quella motoria, quella affettiva, sociale e cognitiva, con l’obiettivo di lavorare su ogni componente per un recuperare benessere ed equilibrio a 360°.

Tecniche di espressione corporea

Nata negli anni ’60 come disciplina educativa improntata sulla danza libera, l’espressione corporea comprende attività ed esercizi di diverso tipo che riguardano ogni manifestazione del corpo, dalla fluidità dei movimenti al contatto con il suolo, dalla coordinazione motoria alle posture abituali. I percorsi di espressione corporea a Parma, proposti dalla Dottoressa Ilaria Civa Delfonte, permettono di liberare emozioni e stati d’animo attraverso differenti esperienze motorie che non si limitano all’esecuzione degli esercizi, ma stimolano l’espressione soggettiva e contribuiscono allo sviluppo integrale della persona. In quest’ottica, il corpo diventa un mezzo di comunicazione consapevole ed efficace, in grado di veicolare dinamiche psichiche più o meno profonde: il risultato è un miglioramento che riguarda ogni sfera del vissuto, dalle relazioni sociali alla capacità creativa, dall’equilibrio interiore al benessere fisico.

Benessere bambini Parma Ilaria Civa Delfonte

Percorsi di espressione corporea per bambini

Informazioni legaliDichiarazione privacyImpostazioni dei cookie

Avvia la chat
Hai bisogno d'aiuto?
Prenota una consulenza conoscitiva