Corpo, mente, emozioni

Rilassamento psicosomatico

cuore corpo mente

Il nostro organismo non è una macchina, ma un sistema in cui ogni cellula comunica con le altre.
In senso fisiologico l’individuo va considerato in termini olistici. La mente, le emozioni e il corpo non sono entità separate, ma interconnesse

Vivere stati di ansia, tristezza, tensione, ostilità per periodi prolungati può alimentare patologie quali asma, artrite, emicrania, ulcera e cardiopatie. Invece a una condizione mentale serena corrisponde una minore probabilità di ammalarsi.

Sempre più spesso la malattia si manifesta a livello organico come sintomo e a livello psicologico come disagio. Teniamo presente che il corpo ha i suoi ritmi e i suoi tempi ai quali la mente si deve adattare.

Quante volte neghiamo al corpo il meritato riposo costringendolo a ritmi stressanti?

In quanto esseri umani siamo in continua evoluzione fisica, emotiva, mentale e spirituale.  Il nostro benessere psicofisico è il risultato dell’armonia di questi elementi.

Ormai sono innumerevoli le malattie definite psicosomatiche: ipertensione, asma, colite, ulcera per non parlare dei disturbi dell’alimentazione, del sistema respiratorio, cardiovascolare e così via. 

La natura del nostro benessere dipende da numerose variabili di ordine biologico, ambientale, culturale. Non si può concepire un benessere corporeo, separato da una salute psichica.

0 commenti