Benessere corpo e mente

Benessere corpo e mente

Il nostro organismo non è una macchina, ma un sistema in cui ogni cellula comunica con le altre.
In senso fisiologico l’individuo va considerato in termini olistici. La mente, le emozioni e il corpo non sono entità separate, ma interconnesse

Vivere stati di ansia, tristezza, tensione, ostilità per periodi prolungati può alimentare patologie quali asma, artrite, emicrania, ulcera e cardiopatie. Invece a una condizione mentale serena corrisponde una minore probabilità di ammalarsi

Sempre più spesso la malattia si manifesta a livello organico come sintomo e a livello psicologico come disagio. Teniamo presente che il corpo ha i suoi ritmi e i suoi tempi ai quali la mente si deve adattare.

Quante volte neghiamo al corpo il meritato riposo costringendolo a ritmi stressanti?

Ormai sono innumerevoli le malattie definite psicosomatiche: ipertensione, asma, colite, ulcera per non parlare dei disturbi dell’alimentazione, del sistema respiratorio, cardiovascolare e così via. 

La natura del nostro benessere dipende da numerose variabili di ordine biologico, ambientale, culturale. Non si può concepire un benessere corporeo, separato da una salute psichica.

In quanto esseri umani siamo in continua evoluzione fisica, emotiva, mentale e spirituale.  Il nostro benessere psicofisico è il risultato dell’armonia di questi elementi.

Avvia la chat
Hai bisogno d'aiuto?
Prenota una Consulenza conoscitiva